Heroes of Capraia – A vineyard by the sea / Eroi di Capraia

Heroes of Capraia – A vineyard by the sea / Eroi di Capraia

Ricercatore/ricercatrice o gruppo di lavoro: Fausto Di Quarto, Pietro Agnoletto

Università di appartenenza: Università degli Studi di Palermo; Università degli Studi di Milano-Bicocca

Email: fausto.diquarto@unipa.it

Anno di pubblicazione: 2025

Luoghi: Isola Capraia; Arcipelago Toscano

Parole chiave: Capraia, paesaggio, memoria, comunità

Sinossi: Heroes of Capraia/Eroi di Capraia esplora la complessa relazione tra paesaggio, memoria e comunità sull’isola di Capraia. Al centro della narrazione ci sono cinque abitanti — Francesco e Alice (viticoltori), Viola (bibliotecaria), Marida (ex sindaca e attivista culturale) e Stefano (panettiere) — che raccontano in prima persona la loro storia per mantenere viva l’eredità vitivinicola dell’isola in un contesto di radicali cambiamenti socioeconomici. Girato tra il 2023 e il 2024, in stagioni in cui l’isola è assente dalle rappresentazioni turistiche tradizionali, nel film non vi sono voci narranti né domande esplicite, solo testimonianze dirette degli abitanti. Questa scelta narrativa costruisce un racconto corale e stratificato, in cui il vino diventa chiave di lettura per temi più ampi come l’accesso alla casa, il turismo, la memoria carceraria, la carenza di servizi essenziali e lo spopolamento. Il racconto si sofferma sui terrazzamenti vitati, metafora della storia dell’isola: vestigia del passato agricolo, cicatrici del periodo penitenziario, e oggi segni di una possibile rinascita. Attraverso immagini e suoni, Eroi di Capraia racconta una testimonianza preziosa, personale e collettiva, di un’isola che si svuota, ma che continua a parlare attraverso i suoi abitanti, le sue pietre e i suoi silenzi.


(NB: il caricamento dei testi qui sotto potrebbe essere lento)

Articolo Agnoletto P., Di Quarto F. & Nocente M. (2024). Capraia Island and Its Representation in Audiovisual Media: Recounting a Carceral, Agro-Pastoral and Eco-Touristic Landscape. SHIMA, 18(2), 140-155. DOI: 10.21463/shima.226. 

 

Articolo Agnoletto P., Di Quarto F. & Nocente M. (2025). L’isola di Capraia e la sua rappresentazione nei media popolari. Transizioni tra un paesaggio carcerario, agropastorale ed ecoturistico. Memorie Geografiche, Società di Studi Geografici, pp. 65-71.

 

Premi e riconoscimenti:

Finalista: SeeMôr Films Festival (Galles)