Debaixo Do Viaduto (Under the Bridge)

Debaixo Do Viaduto (Under the Bridge)

Ricercatore/ricercatrice o gruppo di lavoro: Fausto Di Quarto

Università di appartenenza: Università di Palermo

Email: fausto.diquarto@unipa.it

Registi/registe: Fausto Di Quarto (regia); Fabio Maciel (operatore); Riccardo Palladino (montaggio)

Anno di pubblicazione: 2009

Luoghi: Belo Horizonte, Brasile

Parole chiave: spazio pubblico, conflitti urbani, Brasile

Sinossi: Il documentario racconta l’occupazione del viadotto Santa Tereza a Belo Horizonte (Brasile). Parte di un più ampio lavoro di ricerca, il film rappresenta un esempio di come i movimenti sociali urbani utilizzino gli spazi pubblici come luogo di lotta politica, appropriandosene per contrastare il neoliberismo, rivendicando spazi interstiziali e creando nuovi luoghi identitari.


(NB: il caricamento dei testi qui sotto potrebbe essere lento)

 

Articolo

 

Di Quarto F. (2016). Auto-organizzare gli spazi pubblici: il caso del viaduto Santa Tereza a Belo Horizonte (Brasile). In: Commons-Comune. Geografie, luoghi, spazi, città, Memorie Geografiche della Società di Studi Geografici, 14, pp. 173-180.

 

 

Capitolo di libro

 

Di Quarto F. (2016). Reinventare lo spazio pubblico con la musica. Il caso del Viaduto Santa Tereza a Belo Horizonte. In: Dell’Agnese E., Tabusi M. (a cura di). La musica come geografia: suoni, luoghi, territori. Roma: Società Geografica Italiana, pp. 263-277.

 

 

 

Articolo

 

Di Quarto F. (2019). Reclaiming democratic (public) spaces through music. The case of Viaduto Santa Tereza in Belo Horizonte, Brazil. In: The Production of Alternative Urban Spaces. An International Dialogue. London: Routledge, pp. 171-188.7.

 

Proponente: Silvy Boccaletti

Lascia un commento